Quantcast
Channel: IdeaGeek.it » europa
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3

Mercato PC, la situazione in Europa è un disastro

$
0
0

Mercato PC, la situazione in Europa è un disastro

Il fatto che le vendite dei computer vadano male già da qualche tempo a questa parte è cosa ben nota ma che l’Europa sia il vero epicentro della crisi di tale segmento di mercato è invece un dato di cui si prende coscienza soltanto adesso.

A render nota l’informazione in questione è Gartner che, appunto, sottolinea il fatto che in tutto il mondo le vendite dei computer sono diminuite del 10,9% e che in Europa tale dato corrisponde addirittura al 19,8%.

In Europa, infatti, è stato registrato un calo di computer sia portatili sia desktop con flessioni, rispettivamente, del 23,9% e del 12,2%.

Ad essere in calo sono anche le vendite dei PC dedicati al mercato business.

I produttori che hanno registrato le peggiori performance sono Asus ed Acer. Nel dettaglio le vendite dei prodotti Acer hanno visto una flessione del 44,7%, quelle di Asus del 41,7%.

Ad andare male è anche HP che nonostante sia leader del mercato è stata soggetta ad un calo pari al 17,4%. Dell, invece, ha perso l’1,1%.

L’unico produttore in Europa a non essere soggetto alla crisi è Lenovo che contrariamente a quel che si possa pensare ha addirittura incrementato le vendite dei suoi computer del 18,9%.

A detta di Gartner il verificassi di tale situazione è da attribuire al tramonto dei netbook e al fatto che le quote di mercato che tali dispositivi detenevano sino a qualche tempo fa appartengono ora al segmento tablet. Il tutto risulta inoltre alimentato dalla riduzione dell’offerta di nuovi computer da parte dei produttori dettata dal passaggio verso Windows 8.1 e ai prodotti basati sul chip Haswell di nuova generazione.

Secondo Garnet, però, la disastrosa situazione potrebbe essere soggetta ad un miglioramento nel quarto trimestre dell’anno, ovvero in concomitanza del presunto debutto di nuovi computer basati su windows 8.1.

[Photo Credits | Flickr]

Via | ZDNet


Mercato PC, la situazione in Europa è un disastro è un post di IdeaGeek. Buona lettura.

Non sei soddisfatto di chi pubblica feed parziali per il tuo feed reader? Trasformali in feed completi, leggendo questa guida.!


Viewing all articles
Browse latest Browse all 3

Latest Images

Trending Articles